All’Homo Faber un menù firmato BluRhapsody per offrire agli ospiti una degustazione spettacolare… un piacere per gli occhi e per il palato.
Si è appena concluso a Venezia l’evento “Homo Faber: crafting a more human future”: una manifestazione dedicata all’artigianato di altissimo livello. Per circa venti giorni, all’interno degli incantevoli spazi della Fondazione Giorgio Cini, sull'isola di San Giorgio, i visitatori hanno potuto immergersi in dimostrazioni dal vivo, esperienze digitali coinvolgenti e fantasiose esposizioni di creazioni artigianali. Lo scopo della mostra è stato quello di far conoscere ed esaltare la ricchezza dei mestieri e delle relative maestrie, spaziando dalla lavorazione della carta a quella del legno, dalle tecniche più ricercate ad iconiche espressioni di artigianato contemporaneo, esplorandone le connessioni con il mondo della creatività e del design.
In un contesto come questo non poteva mancare BluRhapsody, la collezione di pasta stampata 3D nata proprio dal perfetto equilibrio tra tradizione, tecnologia, innovazione e arte. Ed è proprio dalla combinazione di questi elementi che BluRhapsody ha inventato un nuovo modo di fare la pasta, alzando l’asticella dell’eccellenza in un settore dove gli standard erano già a livelli altissimi.
Le forme di pasta hanno assunto sembianze straordinarie diventando autentiche opere d’arte: un lavoro minuzioso, in cui l’esperienza di chi sa fare la pasta da generazioni, unitamente alla tecnologia della stampa 3D e all’arte di saper immaginare, si bilanciano alla perfezione. Questo è quello che BluRhapsody chiama artigianato digitale.
Gli ospiti hanno potuto avere un assaggio di questi piccoli capolavori presso lo spazio Lounge Taste Experience gestito dalla prestigiosa scuola internazionale di cucina Alma. Sono stati serviti Mussel, la perfetta riproduzione del guscio di una cozza, preparato con baccalà mantecato e uova di pesce e Cube, un formato ideale per aperitivi finger food, ripieno di baccalà alla veneziana ed erbette. Entrambe le ricette sono state firmate dallo Chef Mario Marini. Tutto è stato pensato nel dettaglio per far vivere agli ospiti un’esperienza enogastronomica di alta qualità, con una straordinaria vista sulla Laguna di Venezia. Homo Faber è la prova di come dall’artigianalità si possa creare bellezza.