I formati di pasta BluRhapsody erano nel menù degustazione di Stelle d’Autunno, una festa organizzata da ItaliaSquisita per celebrare le eccellenze della cucina pugliese, ma anche un’iniziativa di beneficienza per salvare dalla distruzione i secolari ulivi del Salento.
Si è tenuta il 10 ottobre “Stelle d’Autunno”, una grande festa dedicata all’eccellenza della gastronomia pugliese, organizzata da ItaliaSquisita in collaborazione con il resort Borgo Egnazia di Savelletri, in provincia di Brindisi. Decisamente un evento che ha coinvolto tutti i sensi: cucina di altissimo livello immersa in uno scenario da favola, tra borghi incantevoli e ulivi secolari. E proprio gli ulivi pugliesi sono stati il vero centro dell’attenzione di questa manifestazione, perché il ricavato della serata è stato devoluto all’associazione no-profit Save the Olives, onlus impegnata nella salvaguardia dell’olivicoltura del Salento e dei suoi olivi monumentali, un enorme patrimonio che rischia di andare distrutto.
Tema e protagonista assoluta della serata è stata la cucina pugliese, celebrata attraverso le interpretazioni di Chef stellati provenienti principalmente dalla Puglia, che hanno raccontato attraverso i piatti la propria visione della gastronomia pugliese. Ne è risultato uno straordinario mix di ricette della tradizione e rivisitazioni gourmet estremamente creative, senza mai perdere di vista la valorizzazione dei prodotti del territorio.
E, parlando di innovazione, erano presenti nel menù anche due tra i più iconici formati di pasta stampata 3D di BluRhapsody: Sfera (elegantissimo formato di pasta fresca da farcire, per questa occasione personalizzato in colore viola) e Clam (una forma di pasta che riproduce in maniera perfettamente fedele un guscio di vongola). Innovazione assoluta, ma al tempo stesso elevazione ai massimi livelli dell’esperienza di degustazione della pasta. I formati BluRhapsody sono stati presentati attraverso l’interpretazione degli Chef Antonio Buffi, del ristorante La Gattabuia di Matera e Nicola Fossaceca, una stella Michelin al Ristorante al Metrò di San Salvo (CH). Questi i loro piatti:
Antonio Bufi La Gattabuia, Matera MT
Sfera BluRhapsody ripiena di batata e gallina di Calciano, acqua di funghi, fondo di triglia e crema di cardi selvatici.
Nicola Fossaceca* Ristorante al Metrò, San Salvo CH Vongola BluRhapsody con biete e Ventresca di tonno Balfegò JdC.
Puoi acquistare Clam e tutti gli esclusivi formati di pasta BluRhapsody direttamente sull’e-commerce. Se invece sei interessato a Sfera o un progetto su misura, contattaci.