Ingredienti

Sfera BluRhapsody®

Uova

Pecorino romano

Pancetta

Zafferano

Zucchero

Olio EVO

Sale e pepe


Preparazione

1.

Per preparare questa ricetta dovrai partire con diversi giorni di anticipo, ma ti possiamo assicurare che ne varrà la pena. In un piatto fondo mescola zucchero e sale in parti uguali, appoggia al centro delicatamente il tuorlo di un uovo, poi coprilo con la miscela di sale e zucchero facendo molta attenzione a non romperlo. Rivesti con una pellicola, metti in frigorifero e fai marinare per almeno una settimana. Trascorso questo tempo, sciacqua il tuorlo e lascialo asciugare all’aria. Sei ora finalmente pronto per preparare la tua carbonara gourmet! Stendi le fette di pancetta su una griglia per microonde, metti sotto un piatto fondo in modo da poter raccogliere il grasso che colerà in cottura e cuoci nel microonde fino a che la pancetta non diventa croccante.

2.

Cuoci la pasta in acqua bollente salata per 2 minuti, scola eliminando l’acqua di cottura dall’interno delle forme (appoggiale capovolte su un canovaccio pulito).

3.

Nel frattempo, mescola il pecorino grattugiato con il grasso della pancetta sciolto, un pizzico di zafferano e aggiungi un po’ di acqua di cottura che ti servirà per ottenere una consistenza cremosa. Farcisci Sfera con la crema di pecorino, grattugia la “bottarga di tuorlo” e aggiungi la pancetta croccante.

Se preferisci, la pancetta puoi sceglierla a dadini e rosolarla in padella senza aggiungere altri grassi. Il grasso che si scioglierà in padella puoi utilizzarlo per mantecare la crema di pecorino.

Condividi la ricetta