Condizioni di vendita

La pasta BluRhapsody® viene prodotta in edizione limitata ed è venduta esclusivamente su prenotazione.

I diritti del sito internet www.blurhapsody.it (di seguito il “Sito”) sono di proprietà di 3D Food S.r.l., con sede legale in 43121 Parma (PR), via Madre Teresa di Calcuta 3/A, codice fiscale e partita iva 02842770345 e iscrizione presso la C.C.I.A.A. di Parma con numero REA – PR271335. Il Sito è dedicato alla vendita al dettaglio – sia a favore dei consumatori sia dei professionisti – di generi alimentari e non alimentari, come da autorizzazione amministrativa del Comune di Parma (PR), compresi i prodotti e/o servizi di altri operatori che affidano a 3D Food S.r.l. la commercializzazione di proprie offerte e/o promozioni.

* * *

TI INVITIAMO A LEGGERE ATTENTAMENTE LE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA (di seguito le “Condizioni”) SOTTO RIPORTATE, E A STAMPARLE E/O SALVARLE SU ALTRO SUPPORTO DURATURO A TUA SCELTA.

* * *

Le presenti Condizioni si applicano alla commercializzazione della pasta BluRhapsody® attraverso il Sito (i “Prodotti”), e sono valide esclusivamente tra la società 3D Food S.r.l., con sede legale in Parma (PR), via Madre Teresa di Calcuta n. 3/A, codice fiscale e partita iva 02842770345 e iscrizione presso la C.C.I.A.A. di Parma con numero REA – PR271335, di seguito denominata “3D Food” – da un parte – e qualsiasi soggetto che effettui acquisti dei Prodotti sul Sito, di seguito denominato “Cliente” – dall’altra parte. Le presenti Condizioni possono essere oggetto di modifiche unilaterali da parte di 3D Food e la data di pubblicazione delle stesse sul Sito equivale alla data di entrata in vigore; resta inteso che tali modifiche saranno applicabili ai contratti di acquisto conclusi successivamente alla pubblicazione delle stesse.

Le presenti Condizioni disciplinano gli acquisti di Prodotti effettuati sul Sito, che sono commercializzati conformemente alle disposizioni di legge ivi incluse quelle di cui al D. Lgs. n. 206 del 2005 (il “Codice del Consumo”), come successivamente modificato.

* * *

  1. CONDIZIONI GENERALI: le caratteristiche dei Prodotti sono quelle descritte sul Sito, che il Cliente è tenuto a leggere attentamente prima di effettuare un ordine. La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità. L’ordine del Cliente dei Prodotti venduti tramite il Sito è considerato proposta contrattuale ed è regolato dalle presenti Condizioni, che costituiscono parte integrante dell’ordine stesso. Le Condizioni applicabili a ogni singolo ordine saranno quelle pubblicate sul Sito al momento dell’ordine stesso. Le eventuali nuove Condizioni saranno efficaci dal momento della pubblicazione sul Sito e si applicheranno alle sole vendite concluse successivamente.
  2. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO: tutti gli ordini potranno essere conclusi direttamente mediante accesso da parte del Cliente al Sito, ove il Cliente potrà trasmettere l’ordine per l’acquisto dei Prodotti scelti tra quelli ivi disponibili seguendo attentamente le indicazioni e le procedure ivi previste.
  3. ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI: al fine di procedere alla trasmissione dell’ordine, il Cliente, previa attenta lettura, deve approvare espressamente, attraverso l’apposito segno di spunta (check-box) presente sul Sito, le presenti Condizioni e dichiarare di aver preso visione dell’Informativa sulla privacy. L’inoltro della conferma d’ordine, pertanto, implica totale conoscenza delle presenti Condizioni e loro integrale accettazione. Il contratto si considera concluso all’atto del ricevimento da parte del Cliente della conferma d’ordine di cui all’articolo
  4. CONFERMA DELL’ORDINE: nella casella di posta elettronica indicata in fase d’ordine il Cliente riceverà conferma dell’ordine effettuato con il riepilogo dei Prodotti, dei relativi prezzi, e il richiamo, a solo scopo riepilogativo, alle Condizioni generali e particolari applicabili all’ordine stesso.
    Il minimo d’ordine è di un box di pasta, mentre il massimo (per esigenze di produzione) è di 5 box.
    Per ordini superiori o richieste particolari di personalizzazioni (che possono riguardare, oltre ai quantitativi, anche colori e forme) è possibile chiede informazioni direttamente a questi recapiti:
    e-mail: export@blu1877.com
    tel.: +39 337.1179409
    In caso di mancata ricezione da parte del Cliente della conferma dell’ordine entro 30 (trenta) giorni dalla ricezione del relativo ordine del Cliente effettuato tramite il Sito, tale ordine d’acquisto s’intenderà non accettato e la relativa proposta dal Cliente dovrà intendersi come decaduta.
  5. CONSEGNA: 3D Food organizza la consegna dei Prodotti acquistati sul Sito solamente in Italia con esclusione delle regioni di Calabria, Sicilia e Sardegna. Il Cliente accetta che tra la data della produzione e la data di consegna possano decorrere 8 (otto) giorni lavorativi o più. Tramite il Sito è possibile indicare sia la fascia oraria di preferenza sia la data di consegna, scegliendo fra date ivi indicate. In ogni caso la cadenza delle consegne è di 2 (due) giorni a settimana, in particolare il mercoledì e venerdì a seconda della disponibilità del corriere.
    Per le consegne 3D Food si avvale del corriere General Logistics Systems Italy S.p.A., ovvero di altri che assicureranno analogo servizio, che organizzerà la consegna tramite contenitori isotermici contenenti i Prodotti conservati a una temperatura certificata non superiore ai -18°C (meno diciotto gradi centigradi), garantendo così, con le opportune modalità, una conservazione della catena del freddo.
    Nota Importante: i Prodotti sono surgelati e saranno consegnati direttamente all’indirizzo indicato dal Cliente.
    I Prodotti, una volta consegnati al Cliente, devono necessariamente essere riposti nel congelatore entro 6 -8 ore per non rischiare l’interruzione del freddo. Qualora non risposti nel congelatore entro il predetto termine, i Prodotti dovranno essere comunque consumati entro 24 ore dalla consegna.
    3D Food non potrà essere ritenuta responsabile per qualsiasi perdita, danno, errata o mancata consegna causati da eventi e/o cause di forza maggiore o caso fortuito, quali a titolo indicativo e non esaustivo: calamità naturali, avverse condizioni atmosferiche (quali a esempio intense nevicate), eventuali scioperi, incidenti a mezzi di trasporto, esplosione od ogni altra causa, simile o diversa.
    Il prezzo della consegna dovuto al vettore non è compreso nel prezzo dei Prodotti, salvo ove espressamente indicato, e viene articolato per fasce di box:
    – 1 box: Euro 15,00;
    – 2 box: Euro 20,00;
    – 3-5 box: Euro 30,00,
    fermo restando che le spese di spedizione sono inclusive di IVA.
    Il Cliente dovrà versare a 3D Food anche il prezzo della consegna indicato nella conferma d’ordine di cui all’articolo 4.
  6. PREZZI DI VENDITA E MODALITA’ D’ACQUISTO: tutti i prezzi di vendita dei Prodotti indicati all’interno del Sito sono comprensivi di I.V.A. e di ogni altra imposta relativa ai Prodotto acquistati.
    Il costo totale della spedizione sino al domicilio del Cliente è a carico del Cliente stesso, salvo eccezioni espressamente indicate nel Sito. Tale costo sarà in ogni caso reso noto al Cliente prima della conferma dell’acquisto.
    3D Food si riserva la facoltà di rifiutare un ordine:
    – quando i Prodotti non sono disponibili;
    – quando viene negata l’autorizzazione all’addebito del costo dei Prodotti al Cliente.
    In caso di errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra natura che possa comportare un cambiamento sostanziale, non previsto da 3D Food, del prezzo di vendita dei Prodotti, che lo renda esorbitante o chiaramente irrisorio, l’ordine d’acquisto sarà considerato non valido e annullato e l’importo versato dal Cliente sarà rimborsato entro 30 (trenta) giorni dall’annullamento.
  7. MODALITA DI PAGAMENTO: il Cliente può pagare i Prodotti utilizzando le modalità di pagamento indicate “on line” all’atto dell’acquisto, scegliendo una tra le seguenti:
    con conto PAYPAL o con carte VISA, American Express, carta Aura su piattaforma sicura PAYPAL (richiede registrazione al sito PAYPAL);
    con bonifico bancario. Attenzione: in questo caso il contratto sarà concluso soltanto quando l’importo del bonifico sarà accreditato sul conto di 3D Food.
    Il Sito utilizza strumenti terzi per l’elaborazione dei pagamenti e non entra in alcun modo in contatto con i dati di pagamento forniti (numero delle carte di credito, nome dei titolari, password, etc.). Qualora tali strumenti terzi dovessero negare l’autorizzazione al pagamento, il contratto non si considererà concluso, 3D Food non potrà fornire i Prodotti e non sarà responsabile per un eventuale ritardo o per una mancata consegna.
    Ogni eventuale rimborso al Cliente sarà accreditato tempestivamente mediante una delle modalità proposte da 3D Food e scelta dal Cliente.
  8. FATTURA: l’emissione della fattura deve essere richiesta dal Cliente entro l’effettuazione dell’ordine sul Sito, in caso contrario non sarà emessa. Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni fornite dal Cliente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando a 3D Food ogni più ampia manleva al riguardo.
  9. RESPONSABILITÀ’: 3D Food garantisce la conservazione del freddo secondo normativa vigente, e le norme di qualità relative ai Prodotti (in particolare alimentari), esclusivamente fino al momento della consegna presso il luogo indicato dal Cliente. E’ esclusa ogni responsabilità relativa al cattivo stato dei Prodotti dovuta a impropria conservazione successiva al momento della consegna. 3D Food declina ogni responsabilità per danni diretti e indiretti, di qualunque natura essi siano o sotto qualunque forma si manifestino, conseguenti all’utilizzo improprio dei Prodotti, del Sito e/o delle notizie, foto e informazioni ivi contenute e qualora la consegna avvenga, su richiesta del Cliente, all’interno dell’abitazione.
    3D Food non potrà essere considerata responsabile per il mancato o ritardato adempimento delle proprie obbligazioni, per circostanze al di fuori del controllo ragionevole di 3D Food dovuti ad eventi di forza maggiore o, comunque, ad eventi imprevisti ed imprevedibili e, comunque, indipendenti dalla volontà quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, guasti o interruzioni alle linee telefoniche o elettriche, alla rete internet e/o comunque ad altri strumenti di trasmissione, indisponibilità di siti web, scioperi, eventi naturali, virus ed attacchi informatici, interruzioni nell’erogazione di Prodotti, servizi o applicazioni di terze parti. L’adempimento delle obbligazioni da parte di 3D Food si intenderà sospeso per il periodo in cui si verificano eventi di forza maggiore.
    3D Food non sarà, inoltre, responsabile per (i) perdite che siano conseguenza della violazione delle presenti Condizioni da parte del Cliente o (ii) per ogni perdita di opportunità commerciale (inclusi mancati utili, ricavi, contratti, risparmi presunti, dati, avviamento o spese inutilmente sostenute).
  10. DIRITTO DI RECESSO: le disposizioni di cui al presente articolo si applicano esclusivamente al Cliente che rivesta la qualifica di consumatore ai sensi dell’art. 3, 1° comma, lett. a) del Codice del Consumo. Di conseguenza, la definizione di Cliente presente in questo articolo deve intendersi limitata solo a questi soggetti, resta quindi inteso che i Clienti che non siano consumatori ai sensi del Codice del Consumo non godono del diritto di recesso. Il Cliente ha diritto di recedere dall’acquisto dei Prodotti senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo entro il termine di 14 (quattordici) giorni decorrenti dalla data di ricezione dei Prodotti. Tuttavia, considerato che i Prodotti venduti attraverso il Sito sono prodotti surgelati, il Cliente dovrà garantire, personalmente o tramite terzi e a proprie spese (trattandosi di beni che per loro natura non possono essere restituiti a mezzo posta ai sensi dell’art. 49, primo comma, lettera i)), la riconsegna degli stessi a 3D Food – entro 14 (quattordici) giorni dalla comunicazione dell’esercizio del diritto di recesso – in analogo stato di conservazione a quello ricevuto, senza che l’involucro contenente i Prodotti sia stato aperto, assicurando in ogni caso la mancata interruzione della catena del freddo ad almeno -18°C di modo che i Prodotti siano idonei per la vendita ad altri soggetti. 3D Food si riserva il diritto di verificare i Prodotti all’atto della restituzione e, qualora le condizioni sopra indicate non siano state rispettate, il recesso si considererà non efficacemente esercitato senza ulteriore possibilità di contestazione da parte del Cliente.
    Qualora il Cliente intenda recedere dall’ordine dovrà dichiararlo espressamente inviando una comunicazione scritta all’indirizzo email export@blu1877.com, includendo gli estremi identificativi necessari a individuare l’acquisto e indicando le modalità che intende adottare per la restituzione.
    A esito del recesso validamente esercitato, 3D Food rimborserà al Cliente tutti i pagamenti da costui effettuati in suo favore per i Prodotti restituiti nello stesso stato di fatto in cui erano stati ricevuti dal Cliente, compresa la mancata interruzione della catena del freddo ad almeno -18°C, tempestivamente e comunque entro e non oltre il termine di 30 (trenta) giorni dalla data di ricezione della comunicazione di recesso. Il rimborso sarà effettuato da 3D Food attraverso lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per l’ordine dei Prodotti.
    Oltre a quanto sopra indicato, si ricorda che, ai sensi dell’art. 59 Codice del Consumo, come modificato dal D. Lgs 21/2014, il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi:
    – ordine di prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
    – ordine di prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
    – ordine di prodotti sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.
    Pertanto, in relazione a Prodotti che fossero realizzati sulla base di specifiche richieste da parte del Cliente ai sensi dell’art. 4, il diritto di recesso non potrà in ogni caso essere esercitato.
  11. RECLAMI: ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato alla e-mail: export@blu1877.com. Le forme di pasta surgelata BluRhapsody® vengono controllate una a una e riposte con la massima cura nella confezione. Qualora però dovessero capitare dei Prodotti con difetti di fabbricazione, il Cliente dovrà contattare immediatamente 3D Food fornendo del materiale fotografico relativo ai danni rilevati. 3D Food non risponde in caso di rottura dei Prodotti durante la preparazione, cottura e impiattamento degli stessi. Il Cliente è quindi invitato a leggere con attenzione le modalità di preparazione e conservazione dei Prodotti.
  12. INFORMATIVA PRIVACY: la tutela e il trattamento dei dati personali avverranno in conformità all’Informativa Privacy, che può essere consultata alla pagina [•].
  13. CONTATTI: è possibile contattare 3D Food ai seguenti recapiti:
    e-mail: export@blu1877.com
    tel.: +39 337.1179409
  14. SICUREZZA: Sebbene 3D Food adotti misure volte a proteggere i dati personali dei Clienti contro la loro eventuale perdita, falsificazione e manipolazione e utilizzo improprio da parte di terzi, a motivo delle caratteristiche e delle limitazioni tecniche relative alla protezione delle comunicazioni elettroniche via internet, 3D Food non può garantire che le informazioni o i dati visualizzati dal Cliente sul Sito, anche dopo che il Cliente abbia provveduto al login, non siano accessibili o visionabili da terze parti non autorizzate.
  15. FORO COMPETENTE: le presenti Condizioni e tutte le controversie in merito a esecuzione, interpretazione e validità dei contratti conclusi da 3D Food con i Clienti in base a ordini effettuati sul Sito sono soggette alla legge italiana e alla competenza esclusiva del Tribunale di Parma.
    Qualora il Cliente sia un consumatore (ai sensi dell’art. 3, 1° comma, lett. a) del Codice del Consumo), la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore stesso, se ubicati nel territorio dello Stato Italiano, salva la facoltà per il Cliente-consumatore di adire un giudice diverso da quello del “foro del consumatore” ex art. 66-bis del Codice del Consumo, competente per territorio secondo uno dei criteri di cui agli artt. 18, 19 e 20 del codice processuale civile.

Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 del codice civile, il Cliente approva specificamente, dopo attenta lettura, le disposizioni di cui agli artt. 3 (Consegna), 9 (Responsabilità), 10 (Diritto di recesso), 11 (Reclami), 12 (Informativa Privacy), e 15 (Foro Competente).