Quando si organizza un evento, che sia una cena di gala super chic oppure un più informale cocktail party, oltre ad offrire un’accoglienza impeccabile, trovare il modo di sorprendere i propri ospiti è fondamentale.

L’opzione del catering è spesso la soluzione che consente di gestire nel migliore dei modi la preparazione di qualsiasi tipo di evento. Grazie alla sua flessibilità, diventa possibile organizzare il proprio banchetto in location sorprendenti (ma magari non sufficientemente attrezzate), spesso rompendo, piacevolmente, alcuni degli schemi imposti dalla ristorazione più tradizionale.

Se si vuole intraprendere questa strada, la prima raccomandazione è quella di non lasciare nulla all’improvvisazione: tutto deve essere straordinariamente perfetto.

Le 5 regole per un servizio a 5 stelle

Ecco l’elenco di quello che, secondo la nostra esperienza, dovrebbe offrire un catering organizzato a regola d’arte:

  1. La gestione degli spazi è fondamentale. Per quanto meravigliosa possa essere la location scelta, è la disposizione ben studiata di ogni singolo elemento che farà sentire gli ospiti accolti e completamente a proprio agio.
  2. La scelta delle luci. Da valutare con cura, soprattutto quando si tratta di eventi serali in spazi all’aperto. Un’illuminazione eccessiva o, al contrario, troppo buia potrebbe influire non poco sulla sensazione di confort.
  3. Il servizio. Inutile soffermarsi sul fatto che debba essere ineccepibile: dalle posate, al numero di camerieri, alla preparazione dei sommelier.
  4. I tempi del servizio. Non devono esserci i cosiddetti “tempi morti” e soprattutto, importantissimo, deve essere tenuta sempre sotto controllo la temperatura di cibo e bevande.
  5. L’effetto sorpresa. Se i quattro punti precedenti sono la base di una buona accoglienza, questo è l’ingrediente in grado di fare davvero la differenza: trova il modo di stupire i tuoi ospiti e non dimenticheranno tanto facilmente il tuo evento. Hai mai pensato di poter servire la pasta con una forma da lasciare tutti senza parole?

BluRhapsody®, con la sua incredibile collezione di formati di pasta modellati in 3D, è una scelta che crea sempre stupore e incredulità negli sguardi degli ospiti. È possibile rendere le forme ancora più esclusive perché sono totalmente personalizzabili nell’aspetto, nelle dimensioni, nel sapore e nel colore… persino lo sfumato è contemplato!